
Aree di Competenza
Psicologa EMDR & Clinica
Attività Clinica
Interventi finalizzati a potenziare le risorse interiori di adolescenti e adulti.
-
Ansia
-
Attacchi di panico
-
Depressione e disturbi dell'umore
-
Dipendenze
-
Disturbi Alimentari
-
Disturbo Ossessivo Compulsivo
-
Disturbi di PersonalitÃ
-
Disturbo Post Traumatico (PTSD)
-
Disturbi psicosomatici
-
Fobie specifiche
-
Malattie acute o croniche
-
Momenti di vita critici (lutti, separazioni, problemi lavorativi)
-
Problemi relazionali
-
Problemi di autostima
-
Problemi nella gestione delle emozioni
-
Traumi (esposizione alle avversità naturali, incidenti, aggressioni, abusi)
La Terapia EMDR
Nel corso della vita, a chiunque è capitato di attraversare momenti difficili. Tali situazioni spesso risultano altamente stressanti per l'individuo e possono creare comportamenti disfunzionali che generano disturbi cronici o gravi, se non trattati adeguatamente.
​
L'EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un metodo psicoterapico, basato su evidenze scientifiche e riconosciuto dall'OMS per la cura dei traumi e disturbi ad esso correlati. Numerose ricerche ne riportano l'efficacia nel trattamento di psicopatologie tra cui: Depressione, Ansia, Fobie, Lutto acuto, Sintomi somatici, Dipendenze.
​
Quando una persona affronta un trauma psicologico modifica il suo modo di vedere la realtà che lo circonda e questo ha un impatto negativo nella sua vita.
Le reazioni variano di intensità , fino ad impedire alla persona di continuare a vivere la propria vita come prima dell'evento.
Le esperienze traumatiche possono essere di tipo relazionale (carenze affettive, eventi umilianti, insuccessi scolastici e lavorativi, lutti, separazioni) o minacciare l'integrità fisica propria o delle persone care (malattie, ospedalizzazioni, abusi, violenze, incidenti stradali, catastrofi naturali).
La terapia EMDR favorisce la rielaborazione dei ricordi attraverso i movimenti oculari permettendo lo sviluppo di strategie di coping adattive e costruendo uno scenario futuro positivo.
